
I MIEI SERVIZI
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA
Percorsi di diagnosi e valutazione nell'ambito dei disturbi neuropsicologici dell'età evolutiva attraverso l’utilizzo di test neuropsicologici. Nello specifico la diagnosi è riferita a: Disturbi dell’Apprendimento, disturbi di memoria e attenzione, deficit cognitivi. La valutazione viene condotta seguendo le linee guida sulla diagnosi dei DSA elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità .
Il referto rilasciato è conforme alle indicazioni della legge 170/10 e al decreto attuativo del Miur del 12.07.2011.
TRATTAMENTO DSA
Rieducazione specialistica dei D.S.A (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), della Funzioni Esecutive (Attenzione, Cognizione Spaziale, Memoria, Funzioni Esecutive Verbali e Funzioni Esecutive Non verbali) e disturbi correlati (Disturbo della Comprensione del testo scritto, della Soluzione dei Problemi aritmetici attraverso l’utilizzo di programmi e metodologie basate su modelli neuropsicologici validi e di testata efficacia e che meglio rispondono alle necessità del singolo bambino.
ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico
• Potenziamento delle abilità di letto-scrittura
• Potenziamento delle abilità di calcolo
• Potenziamento delle abilità cognitive e funzioni esecutive (memoria, attenzione, abilità visuo-spaziali e pianificazione)
SUPPORTO COMPITI PROFESSIONALE
Il servizio di doposcuola si rivolge ai bambini dagli 8 ai 14 anni con difficoltà scolastiche: Disturbi specifici dell'Apprendimento e altre difficoltà scolastiche più generalizzate che rientrano nei BES-Bisogni Educativi Speciali. Le attività sono finalizzate alla promozione di strategie di studio efficaci e personalizzate sulla base delle caratteristiche d'apprendimento del singolo.
CONSULENZA SCOLASTICA
Durante le sedute, lavoreremo insieme per risolvere i problemi attuali e sviluppare un tipo di pensiero e di comportamento improntati alla positività . Impareremo insieme a "resettare" le vecchie reazioni allo scopo di favorire il benessere psico-fisico del bambino.
SCREENING DSA
Screening di primo livello per evidenziare possibili fragilità o difficoltà nelle abilità scolastiche.
Questo servizio è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria.